La nostra storia: fede, radici ed identità culturale

Carissimi Confratelli e Consorelle, stiamo realizzando una banca dati fotografica che possa raccontare la storia della Parrocchia del Carmine.
In questi anni molti, con entusiasmo, si sono spesi nella realizzazione di attività volte a valorizzare la storia della nostra realtà confraternale, con piccoli lavori di ricerca, studio, raccolta di testimonianze, volti alla valorizzazione della propria identità storica e culturale.
Sicuramente in tutto ciò la fotografia ha un ruolo importantissimo, perché ha immortalato luoghi ed eventi fondamentali della vita di ciascuno e della storia collettiva del popolo mottolese legato fortemente alla chiesa del Purgatorio, casa della veneratissima Beata Vergine del Monte Carmelo e degli undici gruppi statutari che compongono la tanto suggestiva ed imponente Processione dei Sacri Misteri del Sabato Santo.
L’intento di questa iniziativa è di recuperare e dare unità a una storia fatta di fotografie restituendo la propria identità alla nostra comunità.
Ricerchiamo soprattutto foto che ritraggono la nostra chiesa prima dei lavori di restauro degli anni '50 (prima del 1954) per far conoscere alle future generazioni come era la nostra casa al tempo dei nostri padri fondatori.
Le foto che vorrete farci pervenire verranno selezionati, digitalizzati, catalogati e raccolti in un archivio storico-fotografico che verrà conservato momentaneamente nell'archivio storico della Congrega.
Confidiamo che questa nostra iniziativa susciti il vostro interesse e che partecipiate numerosi.
Potete inviare il materiale sulla nostra mail confraternitadelcarminemottola@gmail.com.
Questo vuole essere un altro tassello nell’approfondimento dell’identità storica e culturale di Mottola e delle sue tradizioni sperando che presto ci ritroveremo tutti insieme a riviverle come siamo abituati da secoli col cuore trepidante di gioia.
Decor!



0 commenti:

Posta un commento